Pof, PAI, valutazione e progetti

Il Piano dell'offerta formativa
Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF, che, “strumento di programmazione e di gestione” quale è, nel rispetto degli obiettivi generali determinati a livello nazionale deve riconoscere le caratteristiche e le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera l’istituto scolastico.

In fondo alla pagina puoi scaricare o leggere il POF 2015 [15-set-2015] (Attenzione! La forma della pubblicazione è in fase di rielaborazione).

Il Piano Annuale per l'Inclusione
Il Piano Annuale per l’Inclusione è un documento che raccoglie tutti i dati e i numeri relativi agli alunni con BES e valorizza tutte le risorse professionali di cui la scuola dispone per ovviare agli stessi BES.

PAI  2014-2015

La valutazione
 La tipologia delle prove e i criteri di valutazione sono definiti, nelle loro linee generali, dal Piano dell’Offerta Formativa. Se ne riporta qui la parte relativa, affinchè gli allievi (e i loro genitori) possano avere maggiore consapevolezza di un aspetto tanto importante del lavoro didattico.

Vedi, in particolare, questo aspetto del Pof.

I progetti
I progetti sono al tempo stesso le occasioni e gli strumenti mediante i quali si sviluppano e si integrano la programmazione curricolare e la programmazione extracurricolare definite nel piano dell’offerta formativa.  Sono, in particolare, le occasioni più propizie che la scuola ha di proporre esperienze che favoriscano negli allievi lo sviluppo della consapevolezza di sè, come persone e come individui sociali.

Vai alla pagina dei Progetti, per vederne i contenuti, i tempi e le modalità di svolgimento, i risultati.

xPTOF 2016-19 –

Progetti secondaria

Progetti primaria

Progetti infanzia