Navigazione veloce

Pon 2014-2020

 

   Pon 2014-2020 sito ufficiale

 

 

 

   PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

 FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-20

Avviso 10862  del 16/09/2016 “Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio”  – Autorizzazione progetto 

CODICE PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-EM-2017-203
CUP

 

E51H17000190006
TITOLO PROGETTO C’ENTRO ANCH’IO

 

Il  progetto mira a prevenire fenomeni di disagio  e di insuccesso scolastico (causa principale di dispersione) attraverso azioni formative che coinvolgano attivamente gli alunni in orario extrascolastico.

L’obiettivo di tali interventi è di  favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti quali l’osservazione diretta, la ricerca-azione, l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare, il gioco strutturato, che consentano di esplorare campi e metodologie diverse, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati (perciò più duraturi e significativi) sebbene ugualmente rigorosi e controllati.

 

I contenuti degli interventi  riguardano i seguenti ambiti tematici:

 

  • 2Moduli di potenziamento delle competenze di base in matematica
  • 2Moduli di educazione motoria; sport; gioco didattico
  • 1 Modulo di Innovazione didattica e digitale
  • 1Modulo di lingua straniera
  • 1Modulo di lingua
  • 1 Modulo per genitori
Codice identificativo progetto1 Titolo modulo   Importo   Totale
          autorizzato   autorizzato
          modulo   progetto
10.1.1A-FSEPON-EM-2017-203 Lingua al centro Lingua italiana € 5.682,00    
Oplà Gioco sport € 5.682,00    
    Gioco anch’io Gioco sport € 5.682,00    
    Parlo anch’io Lingua straniera € 5.682,00    
    Control-alt/you. Innovazione digitale € 5.682,00    
    Matematica al centro Matematica € 5.682,00    
    Genitori al centro Modulo per genitori € 5.082,00    
    Conto anch’io Matematica € 5.682,00    
              € 44.856,00

 

Aspetti metodologici operativi

 

L’apertura alle famiglie ed il loro coinvolgimento facilita la responsabilizzazione condivisa mentre è azione innovativa l’utilizzo di strumenti in grado di individuare con anticipo i fattori di rischio e quindi sostanziare  capacità diagnostica e terapeutica della scuola e delle famiglie. Le azioni preventive contro il disagio e il coinvolgimento dei genitori  si rafforzano con la costituzione di un “sistema” di misurabilità dei risultati,  capace di “render conto” di successi ed insuccessi, tramite un sistema di indicatori e di modalità di auto-valutazione

Percorso formativo genitori

Questo modulo, finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare i genitori per condividere le scelte educative e formative dei propri figli, rappresenta un’azione di accompagnamento ed è finalizzato all’integrazione socioculturale e alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione.

i contenuti  sono così  articolati:

  • temi paralleli a quelli prescelti nei moduli per gli alunni;
  • sensibilizzazione al valore della scuola e integrazione delle responsabilità con la famiglia per: custodia e vigilanza dei bambini, iniziative di buon vicinato e tutela degli spazi comunitari, vigilanza ed assistenza in attività di animazione e sostegno didattico oltre l’orario scolastico, ecc.;
  • conoscenza dei problemi caratteristici dei preadolescenti e degli adolescenti anche in relazione ad una corretta educazione alle relazioni di vita civile, prevenzione di violenze e atteggiamenti asociali, nonché delle tossicodipendenze;
  • temi di educazione alimentare per il contrasto dell’obesità; sana alimentazione e corretti stili di vita;temi di puericultura, educazione affettiva e sessuale ;

 

                     

 

PON – Reti internet – 2014/2020

Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet.

Si prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un controller della rete WiFi. La sicurezza degli accessi viene filtrata e controllara da un firewall per evitare un uso improprio della rete internet.

Con questa soluzione i docenti potranno  in modo facile ed intuitivo  creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni.

La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point

Caratteristiche del progetto

  • Sviluppare una riorganizzazione del tempo-scuola permettendo uno scambio proficuo di informazioni e di contenuti didattici mediante Internet ed i servizi che offre.
  • Sviluppare una riorganizzazione didattica-metodologica implementando paradigmi didattici che hanno bisogno di una valida rete di trasmissione dati come supporto. In quest’ottica si potrebbero sviluppare sempre più una didattica laboratoriale (Lezione frontale con l’ausilio della LIM), un Collaborative Learning proficuo imparando ad utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi, migliorare i processi relativi al Problem solving 
  • Implementare strategie di intervento per le disabilità che permettono una migliore ricerca e cernita di informazione mediante la rete fino ad arrivare, nei casi estremi, a lezioni da seguire in remoto in videoconferenza

La congruità e la coerenza di questa proposta progettuale sono presenti nel POF nelle macroaree  relative allo sviluppo delle competenze cognitive e  nell’implementazione del PNSD

Avviso candidatura progettista e collaudatore

Presentazione candidatura progettista

Presentazione candidatura collaudatore

Disseminazione

Assunzione in Bilancio

Avviso esplorativo per la manifestazione d’interesse

Modello 1 – Manifestazione d’interesse – Formato .docxFormato .pdf

Pubblicazione delle candidature per il reclutamento di personale interno (prot. 1467/c14)

Nomina Rup (prot. 895 del 11/02/2015)

Incarico Progettista

Incarico Collaudatore

Determina-N.20-reti-LAN-WLAN

Determina n.43 – RDO

Firmato Stipula RDO

Incarico per l’addestratore del personale

Pubblicità – Foto

 

PON – “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014/2020 – “Imparare Digitale”

Il progetto si propone di modificare gli ambienti di apprendimento  dell’istituzione scolastica creando due  spazi alternativi   e due laboratori mobili, per  offrire  strumenti e contenuti   didattici digitali a  tutte le classi di scuola primaria e secondaria di I grado dell’ istituto, per un totale di 55classi In coerenza con gli obiettivi  del Piano di miglioramento, il progetto  è funzionale alle azioni che perseguono  l’innalzamento degli esiti  scolastici, attraverso la promozione di approcci didattici innovativi, la diffusione di contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line, fruibili  sia in  spazi  allestiti per consentire l’uso flessibile delle tecnologie  , sia attraverso laboratori mobili che possono essere utilizzati da  tutte le classi di uno stesso plesso.  Si interverrà  sull’apprendimento delle competenze di base e delle competenze chiave.A questo fine si prevede di  sviluppare  e potenziare i seguenti aspetti:- accessi alla biblioteca digitale;- arredi e strumenti più moderni per favorire l’autoapprendimento e l’apprendimento co-costruito in ambito matematico, scientifico, musicale e della programmazione informatica attraverso il  coding in spazi alternativi alle aule;- supporti tecnologici per i contenuti digitali da fruire secondo

Lettera di autorizzazione al finanziamento nota prot. 5893 del 30/03/2016

Formale assunzione in bilancio de finanziamento nota prot. 2406 del 18/04/2016

Nomina RUP nota prot. 2407/C14 del 18/04/2016

Disseminazione

Avviso progettista e collaudatore

Modulo domanda progettista

Modulo domanda collaudatore

Determina Dirigenziale 10/11/2016

Individuazione ditte da invitare a presentare la propria offerta

Verifica assenza convenzioni consip pon2

Avviso interno addestratori

Modello candidatura addestratore

Firmato stipula RDO

Determina DS per pubblicità

Firmato Ordine 3352654

Pubblicazione risultati candidatura – progettista e collaudatore

Incarico progettista PON2

Incarico Collaudatore PON2

Pubblicazione risultati candidatura ADDESTRATORI

Nomina CARIDI firmata

Pubblicità – Foto